CONCORSO

I prossimi 22 e 23 giugno, la città di Novara ospiterà la prima edizione del NOVARA DANCE EXPERIENCE COMPETITION, due giorni di grande danza nelle quali tutto il mondo del balletto italiano si riunirà per dare corpo e anima all’arte “tra tutte la più bella”.

L’ambizioso progetto, che avrà luogo presso lo splendido Teatro Coccia di Novara, vuole essere una degna chiusura del “Novara Dance Experience”, manifestazione nata dalla volontà di Francesco Borelli, danzatore, insegnante e direttore del magazine online Dance Hall News con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura della danza e dell’arte coreica.

Il “Novara Dance Experience”, salotto della danza novarese, è stato inaugurato il 14 gennaio 2017 con Carla Fracci ed è proseguito con le ètoile della Scala, Oriella Dorella e Luciana Savignano, la danzatrice, show girl e conduttrice televisiva Lorella Cuccarini, nonché con Rossella Brescia e Luciano Cannito, e proseguirà nei prossimi mesi con Giuseppe Picone, Massimo Murru e infine Anbeta Toromani e Alessandro Macario. Si tratta d’interviste aperte al pubblico e moderate dallo stesso Borelli nelle quali si ripercorrono la vita e le carriere dei più grandi e prestigiosi esponenti del balletto classico e televisivo nazionale ed internazionale, supportate da video e foto che illustrano le vite straordinarie degli artisti ospiti.

IL CONCORSO

Il concorso, che si svolgerà il 22 giugno a partire dalle ore 10, sarà preceduto da una pre-selezione nei mesi precedenti alla data ufficiale del concorso, attraverso la visione di video inviati dalle singole scuole che riterranno di proporre allievi particolarmente meritevoli. In seguito, i danzatori dei video selezionati saranno invitati a sostenere la finale del concorso direttamente presso il Teatro Coccia. I partecipanti saranno suddivisi in categorie differenziate in base alla disciplina e all’età.

Sono previste borse di studio per tutte le compagnie italiane, le scuole di ballo e le migliori Accademie europee, oltre a targhe e premi messi a disposizione dagli sponsor.

Inoltre sono previste borse di studio in denaro, nonché l’assegnazione di un premio al vincitore assoluto, scelto tra tutti i primi posti delle varie categorie, che sarà assegnato durante la serata di Gala.

LA GIURIA

La giuria sarà composta da personalità del mondo della danza scelte tra artisti, coreografi e direttori di compagnie: Marco Batti, Direttore del BALLETTO DI SIENA, Laura Comi, Direttrice della scuola di ballo del TEATRO DELL’OPERA DI ROMA, Stephane Fournial, Direttore della scuola di ballo del TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI, Fredy Franzutti, Direttore del BALLETTO DEL SUD, Loredana Furno, Direttrice del BALLETTO TEATRO DI TORINO, Michele Merola, Direttore della MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY, Franco Miseria, coreografo televisivo e regista dei più grandi musical italiani, Agnese Omodei Salè, Direttrice del BALLETTO DI MILANO.

La supervisione del concorso è affidata ad Anna Maria Prina, già Direttrice della scuola di ballo del TEATRO ALLA SCALA DI MILANO.

PER PARTECIPARE AL CONCORSO SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE IL REGOLAMENTO E FIRMARLO, COMPILARE I MODULI DI ISCRIZIONE, E INVIARE POI IL REGOLAMENTO FIRMATO E I MODULI COMPILATI ALL’INDIRIZZO E MAIL: info@dancexperience.it

 

Iscriviti alla Newsletter

Enti organizzatori