News

Coordinatore artistico: Antonio Desiderio

Antonio Desiderio nasce a Roma il 19 Agosto 1976.
Inizia lo studio del pianoforte e della tecnica classica all’eta’ di 11 anni con il M° Giuseppe Annese del Teatro dell’Opera di Roma. Successivamente si completa e si perfeziona con il M° Vinicio Colella dell’Accademia Nazionale di Danza e con il M° Marianna Starc con cui apprende la tecnica dell’accompagnamento della danza. In seguito a questo, cominicia a lavorare come pianista accompagnatore presso i maggiori centri professionali di danza quali A.I.D., I.A.L.S., C.E.D., Balletto di Roma, Artem e lavorando con maestri come Robert Streiner, Luc Bouy, Gaetano Petrosino, Alfonso Paganini, Flaminia Buccellato, Luisa Signorelli, Bruce Michaelson, Alessandro Molin, Sabrina Cerrone, Stephan Fournard, Brunella Vidau, Tuccio Rigano, Ivana Gattei, Denys Ganio.
Per perfezionarsi consegue gli attestati sulle Tecniche Accademiche presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, Musica in Relazione alla Danza e Storia e Stili della Danza presso la Royal Academy of Dance. Contemporaneamente all’attivita’ pianistica, si iscrive all’Universita’ Tor Vergata di Roma dove consegue attestato in Informatica giuridica e successivamente nel 2004 la laurea in Giurisprudenza con tesi di laurea sperimentale sui profili pubblicistici di riforma degli enti lirici.
Nel 2006 consegue il Master in management artistico-musicale presso il CEIDA di Roma con il massimo dei voti e la certificazione del Trinity College di Londra in inglese e Business English.Parla italiano, inglese, francese e spagnolo.

Docenza e Giuria

Dall’operato con enti lirici e festival su scala internazionale, e’ stato invitato come Docente ospite per Seminari sul Management Artistico nelle Università di Santander, Barcellona (Spagna), New York (USA) e Università degli Studi Carlo Bo di Urbino (Italia).
E’ frequentemente invitato in qualità di giurato nelle commissioni delle maggiori competizioni di canto (Concorso Alessandro Stradella, Concorso Beniamino Gigli, Concorso Rinaldo Pelizzoni e Concorso Internazionale Fausto Ricci) e di danza (Lecco Danza, Festival Ballet, Milano Danza Expo, Musical Day e Festival Internazionale Città di Grosseto).
Dal 2010 presenzia al Concorso internazionale Maria Antonietta Berlusconi per i giovani (MAB) in qualità di partner coreutico per le residenze artistiche estere ed all’International Ballet Festival di Miami (USA) come referente per l’Italia ed estero.

Riconoscimenti

Dal 2007 è membro del World Dance Alliance Europe

Vincitore GD Award 2012 come miglior Manager di Danza
Diversi i Titoli Accademici ricevuti:
Accademico Onorario della Facoltà di Scienze Sociali conferito dall’Università di Palm Beach (Florida), Ordine del Pakribas del Nepal per le attività artistiche, Socio Distinguido conferito dalla Società Reale degli Amici della Spagna per la diffusione artistica a livello mondiale e Membro del Consiglio Internazionale della Danza sotto l’egida dell’UNESCO.

Rappresentanza artistica

Dal 2004 svolge l’attivita’ di rappresentanza artistica internazionale per il settore della danza e opera lirica per gli enti lirici italiani (Teatro La Scala, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Carlo Felice di Genova,Teatro Massimo di Palermo, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Verdi di Salerno) europei (Teatro dell’Opera di Vienna, Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera, Teatro Real di Madrid, Teatro du Capitole di Toulouse, Teatro di Bordeaux, Tel Aviv Israeli Opera, Teatro dell’Opera di Amsterdam, Festival Internacional de Santander, Opera di Zurigo, Opera di Atene, Teatro dell’Opera di Riga, Teatro dell’opera di Belgrado, Teatro dell’Opera di Erfurt, Deutsche Oper di Berlino) ed extraeuropei (Jackie Gleason di Miami, Tokyo Opera Hous e National Opera House di Pechino) unitamente al coordinamento ed organizzazione di gala di danza (Erfurt Gala, Venezia in Danza, London Coliseum) e masterclass di canto nelle maggiori capitali europee e non.

Dal 2005 al 2011 è stato Personal Manager del basso lirico internazionale Roberto Scandiuzzi.

E’ General Manager dell’etoile internazionale di danza Giuseppe Picone, attualmente Direttore del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli.

Direzione artistica

Dal 2007 e’ coordinatore per l’emittente Sky giapponese per il settore danza-opera, membro del World Dance Alliance Europe e critico musicale per il magazine italiano “Musical”.Dal 2008 collabora con la casa di produzione Kicco Music per la realizzazione di DVD di Opera e Balletto.
Dal 2009 e’ membro AIPS (Associazione Italiana Professionisti dello Spettacolo).
Nel 2011 ha organizzato in qualità di Direttore Artistico la I° edizione del Gran Galà di Danza per la Città di Roma sotto il patrocinio del Comune di Roma al Teatro Argentina e nel 2012 Direttore Artistico del Premio Amalfi.
Dal 1 Aprile 2012 è Consulente Artistico per la Danza per il Teatro di Erfurt (Germania) e sempre nello stesso anno ha vinto il GD Award 2012 come miglior manager di danza.

Dal 2017 è Direttore Artistico del Teatro Greco Arts Festival a Siracusa.

Iscriviti alla Newsletter

Enti organizzatori