Giuria danza classica

Paola Cantalupo

Direttrice Artistica e Pedagogica del Centre International de Danse Rosella Hightower de Cannes

Direttrice Artistica e Pedagogica del Centre International de Danse Rosella Hightower de Cannes-Mougins e del Centre International de Danse de Marseille (PNSD Cannes-Mougins|Marseille)

Paola Cantalupo ha studiato presso la Scuola di Ballo della Scala di Milano e ha poi debuttato nel corpo di ballo scaligero. Laureata con medaglia d’oro al Prix de Lausanne nel 1977, medaglia di bronzo dell’USA International Ballet Competition nel 1979 a Jackson (Stati Uniti), viene  ingaggiata da Maurice Béjart per entrare nelle fila del Balletto del XX° Secolo, e poi, nel 1980, da John Neumeier per il Balletto di Amburgo. Nel 1984, prosegue la sua carriera come Prima Ballerina del Balletto Nazionale del Portogallo, dove interpreta i grandi ruoli del repertorio classico tra cui GiselleIl Lago dei CigniLa Bayadère.

Nel 1988 entra a far parte del Ballets de Monte-Carlo, dove viene nominata Etoile l’anno successivo da Sua Altezza Reale la Principessa di Hannover. Il suo repertorio eclettico include i ruoli maggiori dei Balletti Russi (ShéhérazadeL’Uccello di FuocoLes Sylphides), e coreografie di George Balanchine, Anthony. Tudor, Jiri Kylian, William Forsythe, Roland Petit, così come le principali creazioni di Jean-Christophe Maillot (Roméo et JulietteCasse-Noisette-CircusCendrillonLa Belle).

La critica Italiana le attribuisce il Premio “Leonide Massine” a Positano nel 1991, il Premio “Danza e Danza” a Venezia nel 1993 e il Premio alla Carriera nel 2001. Nel 2002 viene nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito Culturale del Principato di Monaco.

Titolare del certificato di idoneità per l’Incarico di Professore di Danza rilasciato dal Ministero Francese della Cultura, Paola Cantalupo, dal 2004, è regolarmente invitata in qualità di professore di danza  o membro della giuria dal Comitato Artistico del Prix di Losanna. È anche la Vicepresidente della Associazione Danza Medicina e Ricerca (ADMR).

Dal gennaio 2009 è a capo della Direzione Artistica e Pedagogica del Centre International de Danse Rosella Hightower a Cannes-Mougins. A marzo 2012 ha assunto le stesse funzioni per il Ciclo Superiore del Centre International de Danse de Marseille.

Questa doppia direzione ha portato alla creazione nel 2017 del Pöle National Supérieur Danse Cannes-Mougins|Marseille.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Sponsor