News

Sponsor del “Novara Dance Experience”: Igor Gorgonzola

La Storia

Era il 1935 nel piccolo paese piemontese di Mezzomerico, in provincia di Novara, Natale Leonardi produceva artigianalmente il Gorgonzola, tipico formaggio italiano famoso per le venature blu, al quale sapeva donare un sapore inimitabile. Lo portava col calesse agli hotel del Lago Maggiore, all’epoca frequentati da nobili che apprezzavano quel morbido formaggio dal gusto leggermente piccante. È in quel paese tra le colline e da “Nonno Natale” che hanno origine la storia, la tradizione e i valori della IGOR, vera forza motrice di un’Azienda che è cresciuta costantemente negli anni, fino a diventare oggi un’industria casearia conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Da allora sono passate tre generazioni, ma l’amore per la tradizione è rimasto immutato.  Sono proprio le tradizioni e i valori i fattori di  successo che alimentano i rapporti con i consumatori, con i partner commerciali, con i
dipendenti e con la comunità locale. Un’Azienda, come in tante case history dell’imprenditoria italiana, che segue la vita di una famiglia, la famiglia Leonardi, che la gestisce con mentalità imprenditoriale e con l’impegno di mantenere nel tempo l’eccellenza nella qualità dei suoi prodotti, per rispettare e soddisfare le esigenze dei consumatori. Un’Azienda che investe nell’innovazione dei processi produttivi, sempre nel pieno rispetto della tradizione e dell’ambiente, utilizzando ingredienti genuini e una cura tutta speciale, per produrre un inimitabile formaggio D.O.P., il Gorgonzola. Un’Azienda ambasciatrice nel mondo delle tradizioni dell’arte casearia italiana, capace di proporre un made in Italy di altissima qualità.

L’evoluzione

Nel 1996 IGOR ha trasferito la produzione in un modernissimo stabilimento di 15.000 mq, che vanta oggi tecnologie all’avanguardia per la produzione, la stagionatura e la confezione dei formaggi. Grazie ai grandi investimenti la produttività doppia rispetto per addetto ad impianti in tecnologia, all’impianto è tradizionali. Rigorosa è l’osservanza delle misure igienicosanitarie, con precisi programmi di detersione e sanificazione che interessano tutti i reparti. Anche questo è uno dei fattori che contribuiscono al successo in tutto il mondo del Gorgonzola IGOR: Qualità e Igiene garantite. Nel corso degli ultimi anni sono stati realizzati tre ampliamenti, che hanno interessato i reparti di produzione fermenti lattici, stagionatura, taglio, confezionamento e spedizione. Nel mese di luglio 2010 sono iniziati i lavori del nuovo ampliamento IGOR “4” di circa 10.000 mq, che hanno portato, nel giugno 2011, ad una superficie totale coperta dello stabilimento di Cameri di oltre 35.000 mq. È stata inoltre realizzata una nuova area ricevimento clienti ed una sala riunioni dotata di una moderna cucina, per momenti di formazione, presentazione e degustazione del prodotto. Ad oggi sono stati realizzati cinque ampliamenti dello stabilimento, di cui l’ultimo, avvenuto nel 2015, portando la superficie totale da 35.000 mq a 50.000 mq.

La tracciabilità della filiera produttiva

Rigide procedure interne sono rivolte a identificare i fornitori che operano nelle diverse fasi della filiera produttiva, in base al criterio “one step backward and one step forward”, delineando così l’insieme degli agenti che ne compongono le diverse fasi. Lo scopo è migliorare la sicurezza alimentare, aumentando le informazioni a disposizione dell’Azienda, favorendo una maggiore responsabilizzazione degli operatori della filiera. Importante è, quindi, disporre di un ampio livello di informazioni sul percorso seguito dai prodotti lungo la filiera, dalla fase agricola a quella distributiva: le informazioni non riguardano solo gli agenti economici che partecipano alla filiera, ma sono associate al prodotto, permettendo di ricostruirne la storia. Per arrivare a questo risultato è stata attivata una gestione dei flussi delle materie prime e dei prodotti per lotti, con l’assegnazione di una serie di informazioni a ogni singolo lotto. Tutto questo per il miglioramento della sicurezza alimentare e per prevenire i rischi delle non conformità. Infatti, nel caso in cui visia un problema igienicosanitario, il sistema permette l’identificazione dei lotti non conformi, l’individuazione della fase nella filiera in cui si è verificato il problema e l’attribuzione delle specifiche
responsabilità. Il secondo obiettivo riguarda la garanzia della qualità dei prodotti: insieme alle operazioni e alle procedure adottate per mettere in atto il sistema di tracciabilità, nella filiera IGOR sono stati introdotti rigidi disciplinari di produzione per i diversi soggetti coinvolti nel sistema, al fine di raggiungere e mantenere alti livelli qualitativi dei prodotti, stabilendo numerosi e specifici controlli periodici.

I nostri valori

In qualsiasi ambito operi, IGOR sostiene la tutela della dignità umana e il totale rispetto dei diritti umani. Uno degli obiettivi dell’Azienda è la valorizzazione delle proprie risorse umane mediante la loro realizzazione personale e professionale, nel pieno rispetto dell’uguaglianza, senza alcuna disparità tra sessi, etnie o religioni, evitando discriminazioni nella disciplina del rapporto di lavoro fin dal momento dell’assunzione. IGOR è consapevole della tutela dell’infanzia e i principi etici Aziendali non consentono lo sfruttamento del lavoro minorile, sotto qualsiasi forma. Obiettivo primario della strategia occupazionale è stabilire legami duraturi nel tempo, ispirati a principi di crescita professionale e di riconoscimento del merito. La tutela della salute umana e il rispetto dell’ambiente sono al centro del modo di operare dell’Azienda; gli impianti sono gestiti mediante un uso sostenibile delle risorse idriche, delle materie prime, dei materiali e dell’energia; costante è lo studio per il miglioramento dell’impatto ambientale in tutte le sue forme, in particolare mediante la riduzione delle emissioni, l’eliminazione degli sprechi e una corretta gestione dei rifiuti. Lo stabilimento di IGOR è a basso impatto ambientale, grazie all’impiego di impianti caratterizzati da minime emissioni in atmosfera. Di recente è stata implementata una politica di recupero delle acque di processo e delle condense, con conseguente ottimizzazione quantitativa e qualitativa delle acque reflue industriali.
Tra gli obiettivi dell’immediato futuro è previsto l’utilizzo di energie rinnovabili, con l’installazione, su specifiche aree Aziendali, di impianti a emissione “zero” che utilizzeranno energie alternative. La comunicazione all’esterno, compresa la pubblicità, è rispettosa della dignità umana, della famiglia e dei bambini, in linea con i principi etici Aziendali.

L’Azienda e il territorio

Un imprenditore sa che spendersi per il Sociale è una questione imprescindibile per un’Azienda che funziona: questa è una convinzione radicata in coloro che hanno raggiunto notorietà e successo internazionale ed è un concetto ancora più sentito in una famiglia, come quella Leonardi, che conserva un legame fortissimo col suo territorio.
IGOR è attiva a 360° nel mondo del Sociale, sostenendo progetti di numerose Fondazioni, come ad esempio la Fondazione delle Comunità del Novarese di cui, fino al 2015, è stato presidente Ezio Leonardi, zio dei
titolari di IGOR. L’Azienda partecipa attivamente -con interventi concreti e mirati- a sostegno di eventi culturali e di iniziative dai risvolti sociali importanti, promosse anche dall’Ospedale Maggiore di Novara, punto di riferimento
per l’assistenza sanitaria e la ricerca medica di altissimo livello. L’obiettivo è quello di essere sempre presente quando serve, rafforzando così il forte legame con la propria terra. Ogni iniziativa sostenuta da IGOR va oltre la visibilità del marchio e la sponsorizzazione di un evento: è una scelta dettata dall’amore per la propria terra e per chi la vive. IGOR Gorgonzola crede fermamente nell’importanza della pratica costante dello sport, accanto a una sana e bilanciata alimentazione nell’ambito di uno stile di vita corretto. Per questo motivo IGOR sostiene con entusiasmo alcune società e gruppi sportivi radicati nel territorio novarese e legati agli sport più amati: pallavolo, calcio, rally, motocross, podismo, rugby. L’Azienda e il territorio L’Azienda è impegnata nel grande progetto per il volley
femminile a Novara con la serie A1: nata nel 2012, la IGOR Gorgonzola Novara Volley coinvolge tutte le realtà del
territorio in un’impresa sportiva di alto livello. Forte è la valenza sociale con il progetto “Novara Pallavolo” con la
presenza di una squadra militante in serie B2 e di 11 squadre giovanili. Il fine sociale è l’elemento catalizzante per gli sponsor e il progetto di società rappresenta una filosofia ben precisa: chi ne fa parte assume un habitus comportamentale improntato alla lealtà e alla correttezza, tipico delle campionesse presenti oggi sui parquet del Campionato italiano e dei campionati internazionali. IGOR è tra gli Sponsor di Maglia del Novara Calcio, storica
formazione novarese fondata nel 1908, oggi militante nella serie B del Campionato italiano.
L’Azienda di Cameri è attiva nel mondo del rally e del motocross attraverso la sponsorizzazione di team, ai massimi
livelli competitivi. Tra le altre attività sponsorizzate da IGOR figurano il podismo e il rugby, uno sport che in Italia si sta affermando sempre di più. IGOR Gorgonzola sostiene inoltre alcune Polisportive, con particolare attenzione alle attività rivolte ai bambini e ai ragazzi.

CompanyProfile_ITA 2018

Iscriviti alla Newsletter

Enti organizzatori